Quanti punti servono per lo scudetto? Quest’anno servono meno punti, ecco perchè!

LAZIO NAPOLI IMMOBILE

Quest’anno l’asticella dello scudetto si è abbassata, se prima serviva arrivare a circa 95 punti per vincere lo scudetto, così come successo alla Juventus la scorsa stagione, quest’anno ne serviranno molti di meno.

Questo perché il livello del campionato italiano si è alzato, tutte le squadre sono più forti, sia a metà classifica che in alta classifica, con tante squadre dello stesso livello, almeno 6 per 4 posti in Champions League.

QUANTI PUNTI SERVONO PER LO SCUDETTO

Ma quanto servirà per vincere lo scudetto? Allegri in tal senso ci da una mano, forse ha un metodo di calcolo preciso a disposizione, e ha sempre indovinato quanti punti servissero, la scorsa stagione alzò l’asticella a 96 punti, quest’anno invece per l’allenatore della Juventus serviranno tra gli 88 e 90 punti.

Non sono numeri dati a caso, ma probabilmente frutto di un calcolo algoritmico di previsione che riesce in parte a prevedere l’andamento del campionato. Questo può significare che è più facile vincere lo scudetto? Assolutamente no, ma sicuramente significa che c’è maggiore imprevedibilità, le squadre sono tutte molto forti dalla media all’alta classifica e quindi ci potrebbero essere più risultati imprevisti con tante “trappole”.

SQUADRE ‘TRAPPOLE’ DELLA SERIE A

Si basti pensare che fuori dalle prime 6 ci sono squadre come Fiorentina, Atalanta, Torino e Sampdoria che possono tranquillamente impensierire le più forti, squadre che probabilmente non riusciranno nemmeno a qualificarsi per una competizione europea, a dimostrazione dell’alto livello del campionato di Serie A di questa stagione.

CONDIVIDI
Articolista dal 2012 principalmente sul Napoli, specializzato nelle analisi tattiche e tecniche di giocatori e squadre in particolar mondo per quanto riguarda le statistiche calcistiche.