Napoli, visita di Mattarella: viabilità straordinaria tra Fuorigrotta, Posillipo e Agnano
di Redazione
19/09/2025
La visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, atteso a Napoli lunedì 22 settembre 2025 per una serie di appuntamenti istituzionali, comporterà un articolato piano di modifiche alla circolazione che interesserà diverse aree della città. L’Ordinanza Dirigenziale del Comune dispone divieti di sosta, sospensioni delle aree di parcheggio e interdizioni al traffico in tratti strategici di Fuorigrotta, Posillipo e Agnano, al fine di garantire la sicurezza e l’efficienza dei servizi d’ordine pubblico.
Dove scattano i divieti di sosta
Dalle ore 00:00 del 22 settembre e fino a cessate esigenze, sarà vietata la sosta su entrambi i lati e sospesa la validità delle aree a pagamento e di ogni altra tipologia autorizzata (dalle strisce blu agli stalli moto e alle aree per carico/scarico). Le strade interessate dal provvedimento sono via Ferdinando Russo, via Posillipo (dal civico 224 a piazza San Luigi), via Vecchia Agnano, via Agnano agli Astroni, via Terracina (nel tratto tra via Nuova Agnano e via Barbagallo), via Nuova Agnano (tra via Beccadelli e via Provinciale San Gennaro), viale della Liberazione (dall’ex Base Nato a via Beccadelli) e via Beccadelli (dal civico 31 fino a viale della Liberazione).
La misura comporterà inevitabili disagi per residenti e commercianti, chiamati a organizzarsi per tempo. Tuttavia, la scelta è stata dettata dall’esigenza di garantire la piena sicurezza dei percorsi presidenziali.
Divieti di transito dalle 13:00
Un’ulteriore restrizione scatterà dalle ore 13:00 di lunedì, con il divieto di transito veicolare – eccetto mezzi di emergenza, soccorso, Forze dell’Ordine e veicoli autorizzati – in tre direttrici chiave: via Terracina (tra via Nuova Agnano e via Barbagallo), via Nuova Agnano (tra viale della Liberazione/viale Giochi del Mediterraneo e via Provinciale San Gennaro) e via Vecchia Agnano.
Il Presidente sarà impegnato in una giornata fitta di appuntamenti, che include la visita all’istituto penitenziario minorile di Nisida, all’Ospedale Santobono-Pausilipon e al complesso scolastico Rossini-Boccioni-Labriola, nel quadro della cerimonia di apertura del nuovo anno scolastico.
Il dispositivo predisposto dal Comune, su richiesta della Questura, rappresenta una misura straordinaria ma necessaria per conciliare la presenza del Capo dello Stato con la vivibilità cittadina, in un contesto urbano complesso come quello di Napoli.
Redazione