Caricamento...

Napoli Page Logo Napoli Page

Riqualificazione stradale a Napoli: avviato il cantiere in via Toledo, nuovi interventi a Posillipo e sul lungomare

16/01/2026

Riqualificazione stradale a Napoli: avviato il cantiere in via Toledo, nuovi interventi a Posillipo e sul lungomare

Prende forma un programma articolato di riqualificazione stradale che interesserà alcuni dei luoghi più frequentati di Napoli. I cantieri sono in fase di allestimento in via Toledo, mentre una nuova fase di lavori è partita sul lungomare e sono stati avviati interventi anche in via Posillipo. L’obiettivo dichiarato è migliorare la qualità degli spazi urbani e la sicurezza della viabilità, riducendo al contempo l’impatto sulle attività economiche e sulla vita quotidiana della città.

Via Toledo: lavori programmati e micro-cantieri mobili

In Via Toledo sono in corso le operazioni preliminari per il rifacimento della pavimentazione dell’area pedonale che collega Piazza Trieste e Trento a Piazza Carità. La riqualificazione interesserà sia la sede stradale sia i marciapiedi e si svilupperà nell’arco dei prossimi tre anni, secondo una pianificazione che punta a garantire continuità di accesso e fruibilità.

Per limitare i disagi, gli interventi saranno realizzati attraverso micro-cantieri mobili, una modalità pensata per mantenere la percorribilità degli spazi e contenere l’impatto sulle attività commerciali di una delle arterie più vitali del centro cittadino.

Lungomare: ampliamento del cantiere verso via Partenope

È entrata nel vivo anche una nuova fase dei lavori sul Lungomare di Napoli. Il cantiere è stato ampliato da Piazza Vittoria in direzione di Via Partenope, con lo smontaggio dei gazebo dei locali per consentire il rifacimento dei marciapiedi.

Parallelamente, è prevista nelle prossime settimane la consegna del tratto riqualificato di via Nazario Sauro, restituendo alla città uno dei segmenti più suggestivi del fronte mare, dopo gli interventi di adeguamento e messa in sicurezza.

Via Posillipo: fognature e nuova pavimentazione

Al via anche la riqualificazione stradale di Via Posillipo, dove gli interventi si articolano su più livelli. La società ABC Napoli curerà l’installazione di un nuovo collettore fognario nel tratto compreso tra Largo Sermoneta e Donn’Anna.

Successivamente, il Comune di Napoli interverrà sul rifacimento della pavimentazione tra Via Ferdinando Russo e Piazza San Luigi: in questo tratto è previsto l’utilizzo dell’asfalto in sostituzione dei sampietrini, una scelta orientata a migliorare comfort di guida e sicurezza, soprattutto per il traffico veicolare.

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to