Caricamento...

Napoli Page Logo Napoli Page

Qualità dell’aria a Torre del Greco: giovedì 15 gennaio i primi dati dal laboratorio mobile

13/01/2026

Qualità dell’aria a Torre del Greco: giovedì 15 gennaio i primi dati dal laboratorio mobile

Torre del Greco avvia una nuova fase di osservazione sulla qualità dell’aria nel centro urbano. Giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 16.30, presso l’Istituto comprensivo Sauro-Morelli di via Cavallerizzi 14 bis, verranno presentati i primi risultati della campagna di monitoraggio degli inquinanti atmosferici e sarà illustrato il funzionamento del primo laboratorio mobile attivo in città.

L’iniziativa, curata dall’Arpa Campania, rappresenta un passaggio significativo nel percorso di conoscenza e trasparenza ambientale sul territorio. Il laboratorio mobile consente infatti di rilevare con cadenza oraria le concentrazioni di diversi inquinanti, a partire dalle frazioni di particolato PM10 e PM2,5, fino agli ossidi di azoto e ad altre sostanze tipicamente presenti nelle aree urbane, spesso legate al traffico veicolare e ai sistemi di riscaldamento.

Monitoraggi integrati e dati accessibili

Le misurazioni effettuate dal mezzo mobile non sostituiscono, ma integrano la rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria gestita da Arpa Campania, composta da oltre quaranta stazioni fisse distribuite sul territorio. I dati raccolti quotidianamente da questa rete sono già consultabili sul sito dell’Agenzia e costituiscono il riferimento strutturale per la valutazione delle condizioni ambientali in Campania. Il laboratorio mobile aggiunge un livello di dettaglio ulteriore, permettendo di analizzare situazioni specifiche e circoscritte nel tempo e nello spazio.

La presentazione dei primi risultati offrirà dunque un quadro iniziale sullo stato dell’aria nel centro urbano di Torre del Greco, utile sia per le istituzioni sia per i cittadini, chiamati sempre più spesso a confrontarsi con il tema della qualità ambientale come fattore che incide direttamente sulla salute e sulla qualità della vita.

Un tema che incrocia salute, territorio e comunità

La qualità dell’aria è oggi una delle sfide centrali per le città, perché coinvolge aspetti sanitari, sociali e ambientali in modo trasversale. In questo senso, l’incontro del 15 gennaio assume anche un valore pubblico e partecipativo, pensato per condividere informazioni, dati e strumenti di lettura con la comunità locale.

All’inaugurazione del laboratorio mobile e alla presentazione dei risultati interverranno il sindaco di Torre del Greco Luigi Mennella, il direttore generale di Arpa Campania Stefano Sorvino, l’assessore alla Transizione ecologica Laura Vitiello, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Sauro-Morelli Lucia De Lorenzi e il responsabile Arpac per il monitoraggio della qualità dell’aria Piero Cau.

L’appuntamento segna l’avvio di un percorso che punta a rendere sempre più conoscibili e comprensibili i dati ambientali, nella consapevolezza che informazione e monitoraggio costante sono condizioni essenziali per qualsiasi politica di tutela del territorio.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.