Loading...

Napoli Page Logo Napoli Page

Napoli, via Manzoni: al via i lavori di riqualificazione nell’ambito del Grande Progetto Posillipo

Redazione Avatar

di Redazione

21/10/2025

TITOLO

Da lunedì 20 ottobre prenderanno ufficialmente il via i lavori di riqualificazione stradale di via Alessandro Manzoni, nel tratto compreso tra via Boccaccio e Torre Ranieri, un intervento strategico inserito nel Grande Progetto Posillipo. L’opera, dal valore complessivo di 7,2 milioni di euro, prevede una durata di 18 mesi, con termine dei lavori fissato per aprile 2027. La prima fase, che interesserà il segmento tra Torre Ranieri e via Francesco Petrarca, si concluderà a febbraio 2026.

I lavori si svolgeranno a traffico aperto, con un restringimento della carreggiata ma garantendo sempre una corsia di 3,5 metri per il transito veicolare. L’intervento è regolato dall’Ordinanza Dirigenziale n. 1831 del 14 ottobre 2025, disponibile sul sito del Comune di Napoli.

Un intervento integrato per la rinascita della collina di Posillipo

L’Amministrazione comunale ha precisato che i lavori di via Manzoni si inseriscono in una strategia più ampia di recupero e riqualificazione della collina di Posillipo, un’area storica che ha sofferto negli anni fenomeni di degrado e carenze strutturali. “È il proseguimento di un lavoro complesso e condiviso con gli organi di tutela”, si legge nella nota del Comune, che ricorda i recenti interventi già realizzati su via Orazio, via Petrarca e via Boccaccio.

L’obiettivo è restituire alle strade alberate del quartiere una piena funzionalità e un’immagine coerente con il valore paesaggistico del luogo, migliorando al tempo stesso sicurezza, accessibilità e sostenibilità ambientale.

Durante la prima fase del cantiere sarà in vigore il divieto di sosta permanente con rimozione forzata su entrambi i lati della carreggiata nelle aree interessate, mentre la circolazione pedonale sarà sempre garantita attraverso attraversamenti provvisori.

Nuova pavimentazione, marciapiedi accessibili e 187 nuovi alberi

L’intervento prevede la demolizione del manto stradale, la pulizia e riparazione delle caditoie, il rifacimento del fondo e la posa di una nuova pavimentazione con relativa segnaletica orizzontale e verticale.
Particolare attenzione sarà riservata alla riqualificazione dei marciapiedi, con l’ampliamento delle superfici pedonali, la realizzazione di scivoli e percorsi tattili per l’accessibilità delle persone con disabilità e l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, insieme alla posa di nuove balaustre.

Sul fronte del verde urbano, verranno eliminati i pini e le ceppaie esistenti, sostituiti con 187 platani (Platanus x Hispanica) piantumati con sesto d’impianto di 8 metri, oltre al mantenimento di 23 lecci nel tratto tra via Petrarca e Torre Ranieri e alla messa a dimora di due nuovi esemplari.

L’intervento su via Manzoni, per estensione e complessità, rappresenta una delle azioni più significative del piano di riqualificazione urbana di Posillipo, un progetto che intende coniugare manutenzione, paesaggio e qualità della vita in uno dei luoghi più iconici della città.

Redazione

Redazione