Loading...

Napoli Page Logo Napoli Page
Home » Napoli premiata alla Mostra del Cinema di Venezia per il legame tra sport e identità sociale

Napoli premiata alla Mostra del Cinema di Venezia per il legame tra sport e identità sociale

Da Redazione

Settembre 02, 2025

Napoli premiata alla Mostra del Cinema di Venezia per il legame tra sport e identità sociale

Il Comune di Napoli ha ricevuto un importante riconoscimento alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nell’ambito degli Aces International Video Awards (AIVA). Il premio, ottenuto nella categoria “Legame con il contesto socio-culturale e territoriale”, è stato assegnato a un video realizzato dalla Web-Tv istituzionale che racconta il ruolo dello sport come fattore di identità, inclusione e coesione per la comunità cittadina.

Lo sport come linguaggio universale

La cerimonia si è svolta al Lido di Venezia, negli spazi della Regione Veneto all’interno dell’Hotel Excelsior, durante un evento che ha visto protagonisti i migliori progetti video a livello internazionale. A consegnare il riconoscimento è stato il Corriere dello Sport, che ha sottolineato il valore dello sport come veicolo di messaggi positivi e condivisi.

«Questo premio è motivo di grande soddisfazione – ha commentato l’assessora allo Sport, Emanuela Ferrante – perché testimonia il lavoro portato avanti per integrare lo sport nella vita culturale e sociale della città. A Napoli lo sport è molto più che competizione: rappresenta un codice comune fatto di speranza, riscatto e partecipazione. Lo dedichiamo alle tante associazioni e realtà locali che ogni giorno operano sul territorio per renderlo un’occasione di crescita collettiva».

Un’edizione con numeri record

Quella del 2025 è stata un’edizione particolarmente partecipata per gli AIVA, che hanno raccolto 28 video provenienti da quattro continenti, segno della crescente attenzione al tema dello sport come fattore sociale oltre che agonistico.

Accanto a Napoli, è stata premiata anche la Regione Liguria, selezionata per un progetto legato a inclusione sociale e fair play.

Il risultato ottenuto dal Comune di Napoli assume un significato ancora più forte all’interno del contesto veneziano, dove cinema, cultura e sport si intrecciano per raccontare esperienze capaci di ispirare comunità e territori.

Redazione Avatar

Redazione