Loading...

Napoli Page Logo Napoli Page
Home » Napoli, nuovi dispositivi di traffico per cantieri e manifestazioni

Napoli, nuovi dispositivi di traffico per cantieri e manifestazioni

Da Redazione

Ottobre 26, 2025

Napoli, nuovi dispositivi di traffico per cantieri e manifestazioni

La Conferenza Permanente dei Servizi per i cantieri stradali e le manifestazioni ha approvato i nuovi dispositivi di traffico che interesseranno la città nelle prossime settimane. Si tratta di interventi di manutenzione, lavori di scavo e operazioni di riqualificazione urbana che richiederanno temporanee modifiche alla viabilità, oltre a chiusure programmate in occasione di manifestazioni religiose e civili.

Cantieri in corso e lavori programmati

Fino al 31 ottobre 2025 proseguiranno i lavori per la rifunzionalizzazione del sistema fognario di San Giovanni a Teduccio, nel tratto di corso San Giovanni compreso tra via Parrocchia e la traversa privata Fumaroli. Resteranno in vigore il divieto di sosta e di fermata, la sospensione temporanea delle fermate ANM n. 4159 e 4160, e l’istituzione di attraversamenti pedonali alternativi.

Sabato 25 ottobre, dalle ore 7:00 alle 10:00, via Giuseppe Bonito sarà chiusa nel tratto tra il civico 5 e via Raffaele Morghen per indagini video-ispettive dei sottoservizi, mentre nel resto della strada sarà attivato un senso unico alternato.

Dal 27 ottobre al 14 novembre, la società e-Distribuzione S.p.A. procederà all’infilaggio di cavi MT lungo via Aniello Falcone, con cantiere mobile sul lato destro della carreggiata e senso unico alternato in orario diurno (9:00–18:00). Al termine di ogni giornata i tratti interessati saranno ripristinati.

Previsti anche lavori di ripristino del manto stradale in più punti della Municipalità 6 tra il 27 ottobre e il 5 novembre: via Nuova delle Brecce, via Ferrante Imparato, via Stefano Barbato e via delle Repubbliche Marinare. Gli interventi si svolgeranno tra le 8:30 e le 18:00, mantenendo il traffico aperto.

Dal 27 ottobre al 5 dicembre partiranno inoltre i lavori di rifacimento della pavimentazione di via Mezzocannone, tra corso Umberto I e via Sedile di Porto, nell’ambito del Piano Strategico Città Metropolitana di Napoli – Riqualificazione degli Spazi Urbani. Il tratto resterà chiuso al traffico veicolare, con l’istituzione del doppio senso di marcia in via Sedile di Porto per consentire l’accesso ai residenti e il divieto di sosta su entrambi i lati.

Altri interventi riguarderanno via Pietro Castellino (30-31 ottobre) e via Vicinale Campanile (3-21 novembre), con lavori di scavo a traffico aperto e cantieri mobili.

Modifiche alla viabilità per eventi e processioni

Per quanto riguarda le manifestazioni, il 31 ottobre, dalle ore 20:30 alle 21:00, si svolgerà la Processione e Adorazione Eucaristica con partenza da piazza Dante e arrivo in piazza del Plebiscito. La circolazione sarà sospesa a partire dalle ore 19:30 e fino a cessate esigenze nei tratti interessati: via Pessina (tra via Broggia e piazza Dante), piazza Dante, via Toledo, via Monteoliveto, piazza Trieste e Trento.

Il Comune invita i cittadini alla massima collaborazione e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea, utile per ridurre i disagi e garantire la sicurezza di residenti, automobilisti e pedoni durante l’esecuzione dei lavori e lo svolgimento delle manifestazioni.

Redazione Avatar

Redazione