Caricamento...

Napoli Page Logo Napoli Page

Municipalità 3, chiude temporaneamente lo sportello anagrafico di via Lieti

20/01/2026

Municipalità 3, chiude temporaneamente lo sportello anagrafico di via Lieti

A partire da martedì 20 gennaio 2026, lo sportello per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e il rilascio dei certificati situato in via Lieti a Capodimonte n. 97 resterà temporaneamente chiuso. La sospensione del servizio è legata all’avvio dei lavori di ristrutturazione dei locali dell’Anagrafe, necessari per il riordino e l’adeguamento degli spazi.

La comunicazione arriva dalla Municipalità 3 del Comune di Napoli, che ha informato i cittadini dell’impossibilità, durante il periodo dei lavori, di effettuare presso questa sede le pratiche anagrafiche indicate. Si tratta di un’interruzione circoscritta a specifiche tipologie di servizi, ma che incide su attività frequentemente richieste dall’utenza.

Servizi sospesi e motivazioni dell’intervento

Nel dettaglio, durante la chiusura non sarà possibile:

  • presentare dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;

  • richiedere certificati anagrafici presso lo sportello di via Lieti.

La sospensione è motivata dalla necessità di intervenire sugli spazi dell’Anagrafe per lavori strutturali, con l’obiettivo di migliorare funzionalità e condizioni di accoglienza al termine del cantiere. L’amministrazione sottolinea che l’intervento si inserisce in un più ampio programma di manutenzione e riqualificazione degli uffici aperti al pubblico.

Indicazioni per i cittadini

In attesa della riapertura, i cittadini della Municipalità 3 sono invitati a rivolgersi ad altre sedi anagrafiche del territorio comunale o a verificare la possibilità di utilizzare i servizi digitali messi a disposizione dal Comune, laddove compatibili con la tipologia di pratica richiesta. Eventuali aggiornamenti su tempi e modalità di riattivazione dello sportello saranno comunicati attraverso i canali istituzionali.

La chiusura temporanea rappresenta un disagio organizzativo, ma l’amministrazione ribadisce che l’obiettivo è restituire un servizio più efficiente e adeguato alle esigenze dell’utenza una volta conclusi i lavori.

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to