Caricamento...

Napoli Page Logo Napoli Page

Maggio dei Monumenti 2026, il Comune di Napoli apre alle proposte culturali auto-organizzate

28/01/2026

Maggio dei Monumenti 2026, il Comune di Napoli apre alle proposte culturali auto-organizzate

Il Comune di Napoli ha pubblicato un Avviso pubblico per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla costruzione di un calendario condiviso di iniziative culturali auto-sostenute e auto-organizzate, da inserire nella programmazione del “Maggio dei Monumenti” 2026. Le attività selezionate dovranno svolgersi nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 2 giugno 2026, contribuendo ad arricchire uno degli appuntamenti culturali più riconoscibili della città.

L’iniziativa mira ad ampliare la partecipazione e a valorizzare le energie presenti sul territorio, promuovendo una proposta culturale diffusa e capace di nascere dal basso. L’amministrazione intende così favorire una programmazione condivisa, nella quale soggetti diversi possano affiancarsi all’offerta istituzionale, mantenendo autonomia organizzativa e sostenibilità economica.

Chi può partecipare e quali iniziative sono ammesse

Possono presentare proposte progettuali tutti i soggetti che operano nel settore culturale e che risultino in regola con la normativa vigente. L’Avviso è rivolto a una platea ampia e articolata: imprese, associazioni, enti, consorzi, cooperative, istituti di cultura, fondazioni e anche persone fisiche, sia in forma singola sia associata.

Le iniziative dovranno essere coerenti con lo spirito del “Maggio dei Monumenti” e inserirsi nel contesto urbano e culturale della città, valorizzandone il patrimonio storico, artistico e sociale. Centrale, nella valutazione delle proposte, sarà il carattere auto-organizzato e auto-sostenuto dei progetti, chiamati a integrarsi nella programmazione generale senza oneri a carico dell’ente.

Scadenze e modalità di presentazione

Il termine per la presentazione delle manifestazioni d’interesse è fissato alle ore 10:00 del 16 marzo 2026. Entro questa data dovranno pervenire le proposte che il Comune esaminerà per la definizione del calendario condiviso delle iniziative.

Con questo Avviso, il Comune di Napoli rafforza un modello di collaborazione aperta con il tessuto culturale cittadino, puntando su una rassegna che, anche nel 2026, si propone come spazio di incontro tra istituzioni, operatori culturali e pubblico, nel segno della partecipazione e della valorizzazione del patrimonio urbano.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.