Caricamento...

Napoli Page Logo Napoli Page

Maggio dei Monumenti 2026: aperto l’avviso per le proposte progettuali

02/02/2026

Maggio dei Monumenti 2026: aperto l’avviso per le proposte progettuali

Il Comune di Napoli ha pubblicato l’Avviso pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata a raccogliere proposte progettuali da inserire nella programmazione del “Maggio dei Monumenti” 2026, una delle rassegne culturali più consolidate e identitarie della città. L’iniziativa mira a costruire il palinsesto della prossima edizione attraverso il coinvolgimento di operatori culturali, associazioni e soggetti qualificati, chiamati a presentare idee coerenti con gli indirizzi dell’amministrazione.

L’Avviso ha natura esplorativa ed è finalizzato allo svolgimento di un’indagine di mercato, utile a individuare gli operatori interessati a un eventuale affidamento diretto, secondo quanto previsto dall’articolo 50, comma 1, lettera b) del Decreto Legislativo n. 36 del 2023. Si tratta dunque di un passaggio preliminare, che consente al Comune di mappare proposte e competenze presenti sul territorio in vista della definizione del programma ufficiale.

Requisiti e ambito delle proposte

Le proposte progettuali dovranno rispondere a criteri ben definiti. In primo luogo, è richiesta la coerenza con gli obiettivi generali dell’iniziativa e con gli indirizzi indicati all’articolo 3 dell’Avviso, che delineano la cornice culturale e tematica del “Maggio dei Monumenti” 2026. Centrale è anche il legame con la città: tutte le attività dovranno svolgersi esclusivamente nel territorio comunale di Napoli, valorizzandone il patrimonio storico, artistico e culturale.

Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti in possesso dei requisiti indicati all’articolo 4 dell’Avviso, che disciplina le condizioni di partecipazione e le caratteristiche richieste agli operatori. L’iniziativa si rivolge quindi a una platea ampia ma qualificata, in grado di garantire contenuti di qualità e una progettazione coerente con la rilevanza culturale dell’evento.

Modalità e scadenza per la presentazione

La manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo [email protected]. Il termine è perentorio: le proposte dovranno pervenire entro e non oltre le ore 10:00 del 16 febbraio 2026. Le candidature inviate oltre tale scadenza non potranno essere prese in considerazione.

L’Avviso rappresenta un’opportunità concreta per contribuire alla costruzione di una delle principali rassegne culturali cittadine, rafforzando il dialogo tra amministrazione pubblica e mondo della cultura. Attraverso questa procedura, il Comune di Napoli punta a raccogliere idee capaci di interpretare in modo contemporaneo il patrimonio monumentale e di renderlo accessibile a un pubblico ampio e diversificato.

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to