Caricamento...

Napoli Page Logo Napoli Page

Incendio a Mariglianella, in corso gli accertamenti ambientali: primi esiti

20/01/2026

Incendio a Mariglianella, in corso gli accertamenti ambientali: primi esiti

Proseguono le verifiche sugli effetti ambientali dell’incendio divampato nel primo pomeriggio di sabato 17 gennaio in via Galileo Galilei, nel comune di Mariglianella (Na). Le attività di controllo sono coordinate da ARPAC Campania, che sta analizzando i dati delle stazioni di monitoraggio e conducendo campionamenti mirati nell’area interessata dal rogo.

Le centraline della rete regionale collocate sottovento rispetto all’evento — in particolare quelle di Pomigliano e Volla — hanno registrato, nella serata del 17, un andamento orario di alcuni inquinanti (tra cui particolato atmosferico e benzene) compatibile con un contributo riconducibile all’incendio. A questo si è sommato l’effetto della diffusa accensione dei fuochi di Sant’Antonio, fattore che ha inciso sul quadro emissivo complessivo.

Calo delle concentrazioni con il cambio meteo

L’evoluzione delle condizioni meteorologiche, divenute più instabili dalla giornata successiva, ha favorito una riduzione marcata delle concentrazioni degli inquinanti, tendenza destinata a proseguire nei prossimi giorni. I dati medi giornalieri mostrano un calo netto: il PM10 è sceso da 34 a 14 µg/m³ a Pomigliano e da 42 a 15 µg/m³ a Volla; il PM2,5 da 27 a 12 µg/m³ a Pomigliano e da 37 a 13 µg/m³ a Volla. Valori che indicano un rientro rapido dopo il picco serale associato all’evento.

Campionamenti su diossine e materiali coinvolti

Nella mattinata successiva, i tecnici del Dipartimento ARPAC di Napoli hanno avviato anche il monitoraggio di diossine, furani e policlorobifenili diossina-simili dispersi in atmosfera nelle immediate vicinanze del sito. All’avvio dei campionamenti, l’incendio risultava in fase avanzata di spegnimento a cura dei Vigili del Fuoco. Dalle informazioni raccolte sul posto, il deposito interessato conteneva prevalentemente materiali tessili; è inoltre risultato coinvolto il capannone, collassato in seguito al rogo.

Prossimi aggiornamenti

Gli ulteriori risultati degli accertamenti in corso — inclusi quelli relativi al monitoraggio delle diossine — saranno pubblicati non appena disponibili sui canali ufficiali di ARPAC Campania. L’aggiornamento consentirà di completare il quadro degli effetti ambientali e di valutare eventuali azioni successive.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.