Caricamento...

Napoli Page Logo Napoli Page

Francolise, deviazioni sulla linea 15-CE per il Carnevale 2026: percorso alternativo il 12 e 17 febbraio

13/02/2026

Francolise, deviazioni sulla linea 15-CE per il Carnevale 2026: percorso alternativo il 12 e 17 febbraio

Nei giorni 12 febbraio 2026 e 17 febbraio 2026, la circolazione degli autobus della linea 15-CE subirà una modifica temporanea nel territorio comunale di Francolise, in provincia di Caserta. La variazione riguarda le corse previste nella fascia oraria compresa tra le ore 14:00 e le ore 24:00 di ciascuna giornata e si rende necessaria per consentire lo svolgimento in sicurezza dei festeggiamenti legati al Carnevale 2026.

La deviazione è stata disposta a seguito dell’ordinanza comunale n. 1205/26, che prevede l’interdizione alla circolazione veicolare su via Roma, nella frazione di Sant’Andrea del Pizzone, proprio per permettere l’organizzazione dell’evento e la gestione del flusso di persone lungo le strade interessate.

Il nuovo percorso previsto per le corse provenienti da SP7 Francolise–Sparanise

Secondo quanto comunicato nell’avviso prot. nr. AIRCA/0007289/2026, le corse afferenti alla linea 15-CE, provenienti da SP7 Francolise – Sparanise, seguiranno un itinerario alternativo che modifica temporaneamente il transito nell’area di via Roma.

Il percorso sarà il seguente:

  • una volta giunti in via Santa Caterina, gli autobus arriveranno alla rotatoria di Pizzo Giardino;

  • da lì svolteranno a destra in via Roma;

  • raggiunta la rotatoria successiva, situata tra via Roma e la SP7, svolteranno nuovamente a destra in direzione SP7 – cimitero di Francolise;

  • una volta raggiunta la SP7, riprenderanno il tragitto ordinario.

La deviazione è stata definita per mantenere la continuità del servizio, riducendo al minimo i disagi per i passeggeri e garantendo comunque la regolarità delle corse nell’intervallo orario in cui sarà attivo il divieto di transito.

Ordinanza comunale e sicurezza durante i festeggiamenti

Il provvedimento nasce da esigenze di ordine pubblico e sicurezza stradale, in un contesto che prevede un aumento significativo della presenza di persone nelle aree interessate dalle celebrazioni. L’interdizione su via Roma, infatti, è legata alla necessità di rendere la strada fruibile per eventi e manifestazioni, evitando interferenze tra traffico veicolare e attività festive.

Per chi utilizza abitualmente la linea 15-CE, è consigliabile tenere conto della variazione, soprattutto nella fascia pomeridiana e serale, quando la deviazione resterà in vigore fino a mezzanotte.

Andrea Bianchi Avatar
Andrea Bianchi

Autore di articoli di attualità, casa e tech porto in Italia le ultime novità.