Caserta, deviazioni per la linea urbana 05-UC Borgo: modifiche fino al 19 febbraio
19/02/2026
Modifiche temporanee alla circolazione degli autobus sulla linea urbana 05-UC Borgo di Caserta. Con effetto immediato e fino al 19 febbraio 2026 – e comunque fino al ripristino della viabilità ordinaria in località Casola – le corse subiranno variazioni di percorso a causa della chiusura al traffico di piazza Chiesa di Casola e delle strade limitrofe, disposta dal Comune con ordinanza n. 54/26 per lavori alla sede stradale.
Il provvedimento, comunicato con avviso prot. n. AIRCA/0007838/2026, mira a garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico, riducendo al minimo i disagi per l’utenza, in una fase in cui la viabilità dell’area interessata risulta interdetta ai veicoli.
Le variazioni per le corse in partenza da Caserta FS
Le corse della linea 05-UC Borgo in partenza da Caserta FS, una volta giunte in via Vitagliano Rossetti, non proseguiranno su via Della Ratta in direzione Casola/Pozzovetere, come previsto dal percorso ordinario. Gli autobus continueranno invece diritto su via Rossetti fino al terminal di Casertavecchia, che diventa temporaneamente il punto di arrivo e di svolta.
Questa deviazione consente di evitare il tratto interdetto al traffico, mantenendo comunque un collegamento attivo con la parte alta del territorio, pur con una diversa articolazione delle fermate lungo il tragitto.
Il percorso da Casertavecchia verso Caserta
Anche per le corse in partenza da Casertavecchia sono previste modifiche. I mezzi non transiteranno su via Tiglio in direzione Pozzovetere, ma imboccheranno via Rossetti in direzione Caserta, per poi ricongiungersi al percorso ordinario una volta superata l’area interessata dai lavori.
La variazione resterà in vigore fino al termine dell’ordinanza comunale o comunque fino al ripristino della viabilità regolare in località Casola. Si invitano i passeggeri abituali della linea a prestare attenzione agli aggiornamenti e a verificare eventuali cambiamenti negli orari o nelle fermate temporaneamente non servite.
Articolo Precedente
Caivano, tenta di rapire un bimbo al supermercato: arrestato 45enne
Fabiana Fissore è web editor e creator di contenuti dedicati a lifestyle urbano ed eventi locali. Racconta la città con uno stile fresco e coinvolgente, a stretto contatto con il territorio.