Loading...

Napoli Page Logo Napoli Page

Campania, dalla sanità al digitale: i provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Redazione Avatar

di Redazione

19/09/2025

TITOLO

La riunione odierna della Giunta regionale ha portato all’approvazione di provvedimenti significativi in tre settori chiave – sanità, difesa del territorio e innovazione tecnologica – delineando priorità e investimenti che avranno un impatto diretto sul sistema sanitario, sulla sicurezza sismica e sullo sviluppo industriale regionale.

Sanità: il piano Alzheimer e la riabilitazione territoriale

È stato avviato il “Piano di attività per l’utilizzo del Fondo per l’Alzheimer e le demenze 2024-2026”, con risorse regionali pari a 2,3 milioni di euro già approvate dal Ministero della Salute. L’obiettivo è rafforzare i percorsi di cura e assistenza per i pazienti e le famiglie coinvolte, sostenendo la rete dei servizi sanitari e socio-sanitari.

Parallelamente, la Giunta ha stabilito i volumi massimi annui delle prestazioni di riabilitazione acquistabili dai centri operanti per ciascuna Azienda Sanitaria Locale, definendo i limiti di spesa per il biennio 2024-2025. L’adeguamento riguarda in particolare la macroarea della riabilitazione territoriale per l’anno 2025, con l’intento di garantire uniformità nell’erogazione dei servizi e contenimento dei costi a livello regionale.

Difesa del territorio: un ddl per la sicurezza sismica

Sul fronte della prevenzione dei rischi naturali, la Giunta ha approvato e inoltrato al Consiglio regionale il disegno di legge intitolato “Norme per l'esercizio delle funzioni regionali in materia di difesa del territorio dal rischio sismico”. Si tratta di un provvedimento che punta a definire in maniera organica competenze, strumenti e procedure per la riduzione della vulnerabilità del patrimonio edilizio e delle infrastrutture, in un contesto come quello campano storicamente esposto a fenomeni sismici.

Tecnologie digitali: 160 milioni per l’innovazione

Ampio spazio è stato riservato anche al tema della competitività industriale. La Giunta ha programmato un importo complessivo di 160 milioni di euro per il finanziamento di progetti presentati da grandi, medie e piccole imprese nei settori delle tecnologie digitali, delle deep tech, delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse, oltre che delle biotecnologie.

L’iniziativa mira a sostenere la ricerca, lo sviluppo e la produzione di soluzioni innovative in grado di rafforzare il tessuto economico campano e attrarre investimenti in comparti strategici a livello europeo e internazionale.

Redazione

Redazione