Campania, al via le nuove tempistiche per il programma GOL: focus su inclusione e formazione
di Redazione
14/10/2025
La Regione Campania ha diramato oggi una circolare contenente dettagli e tempistiche aggiornate per l’avvio delle attività formative nell’ambito del programma GOL, a seguito dell’ultimo incontro con le rappresentanze delle Agenzie formative della scorsa settimana. L’iniziativa punta a garantire che il maggior numero possibile di beneficiari sia preso in carico dai centri per l’impiego, attualmente impegnati in maniera significativa nell’organizzazione e gestione dei percorsi formativi. L’obiettivo dichiarato è chiaro: non lasciare fuori alcun beneficiario dal programma e massimizzare le attività formative realizzabili dalle Agenzie accreditate.
Tempistiche condivise e coordinamento tra enti
La circolare, condivisa con le Agenzie formative, definisce le fasi operative per il completamento dei percorsi formativi, sottolineando l’importanza del coordinamento tra centri per l’impiego, uffici regionali e Agenzie stesse. Grazie a questa pianificazione, la Regione Campania conferma la sua posizione di prima in Italia per numero di beneficiari formati e per efficienza nell’utilizzo delle risorse finanziarie destinate al programma GOL. In particolare, la gestione attenta dei fondi e la capacità di coprire un ampio bacino di destinatari rendono la Campania un modello virtuoso a livello nazionale ed europeo.
Il valore del lavoro condiviso tra enti e istituzioni
Il successo del programma, anche nelle fasi conclusive, è frutto di un lavoro sinergico che coinvolge tutti gli attori: dagli uffici regionali ai centri per l’impiego, fino alle Agenzie formative accreditate, ciascuno con un ruolo chiave nella realizzazione degli obiettivi del programma. La Regione ha voluto sottolineare il contributo determinante della dirigenza regionale e del direttore generale, la cui gestione attenta e partecipata ha garantito una governance efficace, in grado di rispondere rapidamente alle esigenze dei beneficiari e di ottimizzare le risorse disponibili.
L’esperienza maturata in Campania con il programma GOL dimostra come una gestione integrata, trasparente e coordinata tra istituzioni e operatori privati possa produrre risultati concreti e misurabili nella formazione professionale, rafforzando la capacità di inclusione sociale e lavorativa dei cittadini coinvolti.
Redazione