Avellino, chiusura di via Dorso: modifiche temporanee ai percorsi del trasporto pubblico
30/01/2026
Nel comune di Avellino è stata disposta la chiusura programmata di via G. Dorso, un intervento che comporterà modifiche temporanee alla circolazione dei mezzi del trasporto pubblico locale. Il provvedimento riguarda specifiche fasce orarie serali e notturne e si rende necessario per consentire lo svolgimento delle attività previste lungo l’asse stradale interessato.
Le variazioni saranno in vigore dalle ore 20.00 del 29 gennaio 2026 alle ore 05.00 del 30 gennaio 2026 e, nuovamente, dalle ore 20.00 del 30 gennaio 2026 alle ore 05.00 del 31 gennaio 2026. Durante questi intervalli, tutte le corse che normalmente transitano per via Dorso seguiranno percorsi alternativi, definiti in modo da garantire la continuità del servizio e il collegamento con l’Autostazione.
Percorsi alternativi per le corse extraurbane
Per quanto riguarda le corse extraurbane in direzione Autostazione – via Fariello, il tragitto sarà modificato come segue: i mezzi procederanno fino alla rotonda di via Nazionale Torrette (Bar Texas), per poi proseguire lungo viale Italia, via Perrottelli, via Cappuccio e raggiungere infine l’Autostazione. La deviazione sarà valida sia per i percorsi di andata che per quelli di ritorno, così da mantenere una programmazione coerente anche nelle tratte inverse.
Questa soluzione è stata individuata per ridurre al minimo i disagi e assicurare un flusso regolare dei collegamenti extraurbani, evitando interruzioni o soppressioni delle corse nelle fasce orarie interessate.
Modifiche al servizio urbano da Corso Europa
Analoghe variazioni sono previste per il servizio urbano proveniente da Corso Europa e diretto verso Autostazione – via Fariello. In questo caso, il percorso alternativo seguirà Corso Europa, via Roma, via Speranza (traversa Carabinieri), via Perrottelli, via Cavour, via Colombo, con arrivo all’Autostazione di via Fariello. Anche per il servizio urbano le deviazioni si applicheranno in entrambe le direzioni di marcia.
L’organizzazione dei percorsi è stata studiata per mantenere il collegamento con i principali assi cittadini e ridurre l’impatto sulla mobilità quotidiana, in particolare per chi utilizza il trasporto pubblico nelle ore serali e notturne.
Il provvedimento è formalizzato con avviso prot. n. AIRCA/0004917/2026. Gli utenti sono invitati a tenere conto delle modifiche temporanee nella pianificazione degli spostamenti e a prestare attenzione alla segnaletica e alle indicazioni fornite dal personale di servizio.
Articolo Precedente
ASL Napoli 3 Sud aggiorna la short list dei mediatori culturali: come candidarsi