Sarri si lamenta dei fatturati e ha ragione, De Laurentiis però ha fatto un miracolo, guardate quanto guadagna la Juve

de laurentiis sarri cena

L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport riporta del nuovo contratto milionario del Barcellona per quanto riguarda lo sponsor di maglia con la Beko, un contratto del valore di circa 19 milioni di euro l’anno, mentre lo sponsor precedente pagava 9 milioni.

Insomma cifre da capogiro che difficilmente vediamo in Italia e tutto questo porta a riflettersi sui fatturati stagionali, in Serie A siamo ben lontani da queste cifre.

Basti pensare che il Napoli dalle sponsorizzazioni di maglia ricava a stento 10 milioni l’anno, e bisogna sottolineare che su questo lato in Serie A la società di De Laurentiis è tra le squadre che si comporta meglio, infatti se si guarda alla Lazio, questa guadagna solo 4 milioni a stagione dagli sponsor di malgia mentre la Roma addirittura è senza logo dal 2013.

Solo la Juventus prova a tenere il passo per quanto riguarda i fatturati delle grandi squadre in Europa. Infatti guadagna circa 400 milioni, stando alle cifre del 2017 ed è di gran lunga dietro a squadre come Manchester United, Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco, che hanno fatturati tra i 600 e i 700 milioni.

Nella classifica dei fatturati la Juventus si posiziona al 9° posto, e tra le prime venti sono ben 10 le squadre inglesi, a dimostrazione che un lavoro coeso di lega non può fare altro che migliorare il movimento calcistico di una nazione. L’altra italiana tra le prime 20 è l’Inter, che con l’arrivo della nuova dirigenza ha visto crescere dai 180 milioni del 2016 ai 260 del 2017, posizionandosi così al 15°.

L’ultima e altra italiana tra le prime 20 è il Napoli che si posiziona per la prima volta in questa speciale classifica al 19° posto con un fatturato di 200 milioni (praticamente la metà della Juventus) e si pensa che sarà difficile mantere questa posizione, anche alla luce della prematura uscita dalla Champions e solo uno scudetto forse potrà mantenere alto il Napoli. Insomma da qui si capisce che il Napoli a livello di fatturato sta facendo molto, ma è ancora dietro alla Juventus e di tanto, non sono assurde le parole di Sarri quando parla di fatturati, perchè è difficile vincere contro una società che ha il doppio dei tuoi guadagni e quindi la possibilità di strappare giocatori migliori e avere migliori strutture, quello del Napoli al momento è un mezzo miracolo, sia economico che sportivo.

 

CONDIVIDI
Articolista dal 2012 principalmente sul Napoli, specializzato nelle analisi tattiche e tecniche di giocatori e squadre in particolar mondo per quanto riguarda le statistiche calcistiche.