Scegliere una vettura elettrica oppure una a benzina? Nel corso degli ultimi anni sono sempre di più le persone che si stanno facendo questa domanda. In effetti, l’auto tradizionale come la intendiamo noi, quindi alimentata a combustibile sta venendo affiancata da un’alternativa che pare essere sempre più credibile, ovvero quella rappresentata dalle vetture che sono alimentate dall’energia elettrica.
Una scelta, quella di puntare su un’auto elettrica, che trova inevitabilmente le sue radici anche nel senso di rispettare l’ambiente intorno a noi e la natura, sfruttando una vettura che non produca alcun tipo di emissione nociva nell’ambiente.
Auto elettriche, un trend in forte crescita
Da un lato una maggiore sensibilità dal punto di vista ambientale e dall’altro c’ è da evidenziare tutti quei miglioramenti che sono stati certamente fatti all’interno del settore automotive, ampliando di fatto la scelta dei modelli elettrici o spinti da un’alimentazione ibrida.
Sul mercato italiano la richiesta di auto che si muovono grazie a fonti alternative al combustibile non è ancora così elevata. Detto questo, però, si tratta di un trend che sta crescendo e, di conseguenza, ci sono sempre più persone che si chiedono quale delle due opzioni conviene scegliere, a maggior ragione per via del fatto che ci troviamo in un momento storico del tutto particolare.
Se invece il tuo scopo è quello di acquistare un’auto senza spendere subito troppi soldi, potresti pensare anche di richiedere un prestito personale, anche se non hai una busta paga (leggi qui per maggiori info). Va certamente detto che la presenza di diversi incentivi che sono stati introdotti dal Governo ha reso l’acquisto di una vettura dotata di alimentazione elettrica molto interessante e conveniente. È anche questo il motivo per cui sempre più persone si stanno orientando verso una simile scelta.
Gli aspetti più convenienti delle auto elettriche
Il principale vantaggio è chiaramente quello che abbiamo messo in evidenza fino ad ora, ovvero che le vetture elettriche non inquinano l’ambiente. D’altro canto, però, va detto che riescono a garantire prestazioni molto scattanti e rapide rispetto a quelle dotate di motore termico. Le auto elettriche si muovono in maniera molto più silenziosa e sono in grado di assicurare un maggiore piacere e comfort per chi si mette alla guida.
Un altro aspetto conveniente è quello di poter accedere anche a zone a traffico limitato, in cui le auto elettriche possono circolare liberamente. E i consumi? È necessario certamente fare dei passi in avanti da questo punto di vista, ma bisogna mettere in evidenza come alcuni modelli riescono a garantire anche fino a 400 chilometri di percorrenza con una sola ricarica.
I vantaggi delle auto alimentate a benzina
Dal punto di vista economico, è chiaro che le vetture dotate di un propulsore termico si fanno ancora preferire. La spesa da affrontare è molto più abbordabile rispetto alle vetture elettriche. Un altro aspetto decisamente conveniente che, per il momento, fa propendere tante persone verso una simile soluzione, è rappresentato dai costi di manutenzione, che sono decisamente più contenuti. Il rifornimento è facile e accessibile, data la rete di distributori presente sull’intero territorio italiano, ma nel corso delle ultime settimane il prezzo della benzina si è alzato notevolmente ed è un aspetto che non può essere affatto sottovalutato.
Le vetture a benzina si fanno ancora preferire in riferimento a percorsi e tragitti molto lunghi, mentre le vetture elettriche rappresentano una soluzione ottimale da sfruttare in città, dove sono presenti senz’altro più punti dove effettuare la ricarica. Avere delle colonnine di ricarica domestiche è senz’altro un’ottima soluzione, ma non bisogna scordare come, per chi ha un buon budget da investire, le vetture ibride sono ancora più indicate.