Nasce il “Patto di Verona”, la squadra concentrata dopo il faccia a faccia, ecco cos’è accaduto

Gli azzurri sono da venerdì pomeriggio in ritiro in un albergo della provincia veronese per preparare al meglio la sfida di questo pomeriggio contro il Chievo e trovare la serenità in vista anche dell’Arsenal dove serviranno energie fresche mentali e soprattutto fisiche. La squadra ha voglia di reagire dopo questo periodo negativo vissuto in questo mese d’aprile.

“La vita è adesso, da soli e con se stessi, con i rintocchi della coscienza che s’avvertono all’alba, al risveglio, tra i filari della Valpolicella e la modernità d’un albergo che invita a starsene in pace con i propri pensieri e persino con le ansie e le paure, prima di strapparsele dall’anima e sistemarle sul tavolo d’una sala enorme nel quale nasce il «patto di Verona»: qui Napoli, periferia aritmeticamente distante di un’impresa da costruire concentrando qualsiasi refolo d’energia rinnovabile guardandosi negli occhi, analizzandosi rigorosamente, promettendosi – come in cooperativa – d’allungare una mano in questa insopportabile tormenta spazzata via riunendosi, chiacchierando, «denudandosi».

E l’ora della colazione, il fotogramma d’un istante ma anche l’occasione per fondersi in quel salone enorme, in cui ci si può perdere o anche ritrovarsi con le proprie responsabilità, con un’alleanza sentimentale che vada oltre le competenze e che trasmetta ad ognuno l’onere di una prova da afferrare. E’ un’idea che spunta quasi naturale – cosa importa chi abbia detto: «ragazzi, parliamone un po’»? – ed è pure il tentativo di trasmettere ad Ancelotti, rimasto al di là di quelle mura perché ci sono momenti in cui è giusto e sacrosanto concedere una libertà assoluta e totale di espressione, il senso del proprio attaccamento che in quarantacinque minuti ha il potere di liberarsi d’ogni tremore”.

CONDIVIDI
Articolista dal 2012 principalmente sul Napoli, specializzato nelle analisi tattiche e tecniche di giocatori e squadre in particolar mondo per quanto riguarda le statistiche calcistiche.