Loading...

Napoli Page Logo Napoli Page
Home » Napoli si prepara al Live Festival: nuovo dispositivo di traffico in centro

Napoli si prepara al Live Festival: nuovo dispositivo di traffico in centro

Da Redazione

Settembre 08, 2025

Napoli si prepara al Live Festival: nuovo dispositivo di traffico in centro

Il cuore della città si trasforma per accogliere il “Napoli Città della Musica – Live Festival Settembre 2025”, una rassegna che porterà in Piazza del Plebiscito grandi artisti della scena nazionale e internazionale. Per garantire la sicurezza di spettatori e cittadini, il Comune di Napoli ha predisposto un dispositivo temporaneo di circolazione, definito con l’ordinanza dirigenziale n. 581 del 28 agosto, che entrerà in vigore nelle giornate dei concerti a Napoli.

Modifiche alla viabilità e restrizioni

Le misure di viabilità prevedono innanzitutto il divieto di sosta e fermata con rimozione forzata, a partire dalle 9 del mattino e fino al termine degli spettacoli, in aree strategiche come Piazza Trieste e Trento, Via San Carlo, Via Vittorio Emanuele III, Piazzetta Carolina, Via Giovanni Serra, Rampe Paggeria e Via Cesario Console.

Dalle 16 scatterà il divieto di transito per i veicoli nelle carreggiate di Piazza del Plebiscito, in Via San Carlo e in Via Solitaria, con deroghe soltanto per residenti, mezzi di soccorso, forze dell’ordine e veicoli con contrassegno H per disabili.

A partire dalle 18, invece, verranno sospese le aree di sosta taxi in Piazza Carolina e in Via San Carlo, così come le fermate degli autobus urbani in Via San Carlo e Via Cesario Console. A completare il dispositivo, l’introduzione del senso unico in Piazza Carolina (da Via Giovanni Serra a Via Chiaia) e in Via Chiaia (da Piazza Carolina a Piazza Trieste e Trento).

Una piazza che diventa palcoscenico

Il dispositivo di traffico accompagna un programma musicale di grande richiamo: sul palco si alterneranno Sal Da Vinci, Fred Again, Nino D’Angelo, Gigi D’Alessio, Riccardo Cocciante, oltre a un omaggio a Pino Daniele e allo spettacolo collettivo “Una, Nessuna e Centomila”.

Piazza del Plebiscito, già teatro di grandi eventi culturali e manifestazioni civili, si prepara dunque a diventare per alcune serate un palcoscenico a cielo aperto, con una cornice imponente che richiederà inevitabilmente adattamenti alla mobilità cittadina.

I cittadini potranno consultare il testo integrale dell’ordinanza e l’elenco delle strade interessate sul sito ufficiale del Comune di Napoli, dove sono riportati i dettagli del dispositivo di traffico: link all’ordinanza.

Redazione Avatar

Redazione