Economia

Consigli per chi vuole comprare un’auto di seconda mano

Molti automobilisti quando arriva il momento di cambiare la propria macchina preferiscono rivolgersi al mercato dell’usato. Uno dei principali motivi è nella possibilità di comprare una vettura ad un costo inferiore, cercando così di risparmiare. L’obiettivo di molti è quello di acquistare delle auto usate garantite e sicure per essere al riparo da eventuali imprevisti,

Trovare una buona occasione non è difficile, soprattutto se deciderete di mettere in pratica i nostri consigli.

Dove cercare auto usate

Se siete alla ricerca di auto usate avete di fronte a voi essenzialmente due opzioni principali: esplorare i siti web del settore o rivolgervi direttamente alle concessionarie.

Su internet sono sorti numerosi siti su cui sia privati che concessionarie possono proporre i loro annunci di veicoli di seconda mano. In alcuni casi questi database sono a dir poco sconfinati, raccogliendo annunci di vendita provenienti da tutta Italia e non solo. Per questo è importante impostare gli appositi filtri con precisione, così da determinare quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere l’auto che si intende acquistare. Si possono selezionare i chilometri massimi, il range di prezzo a cui viene venduta, l’anno di immatricolazione e molto altro.

I vantaggi delle concessionarie

Scegliendo le concessionarie avrete accesso a numerosi vantaggi che il mondo dei venditori privati difficilmente può offrire. Le concessionarie che si occupano di vendere macchine di seconda mano hanno fatto di questa attività una vera e propria professione, per questo cercano di proporre solo veicoli di buona qualità, controllati con grande cura prima di essere venduti.

In più con le concessionarie sono disponibili diverse opzioni finanziarie, come la rateizzazione. In questo modo si può cercare di rendere l’acquisto del mezzo più conveniente e in linea con le proprie possibilità economiche.

Consigli per chi acquista da privati

Se invece avete deciso di acquistare da un privato ecco alcuni consigli da seguire.

Potete chiedere chi si è occupato dei tagliandi nel corso del tempo e se sono stati conservati dei certificati. Inoltre vi suggeriamo di far controllare la vettura dal vostro meccanico di fiducia o da qualche amico o parente con una buona esperienza in questo settore. A volte alcuni difetti potrebbero essere difficili da notare per chi non ha molta dimestichezza con il mondo dei motori.

Occhio anche alle tracce tipiche di un automobilista poco attento alle cure del mezzo, come pneumatici troppo consumati.

Come si determina il valore di un’auto di seconda mano

Per capire se un annuncio di vendita è una buona occasione è utile saper riconoscere qual è il reale valore di una determinata auto usata. I fattori che influenzano il valore della vettura sono molteplici, a partire dal chilometraggio. Maggiori sono i chilometri che la macchina ha percorso, minore sarà il prezzo a cui può essere proposta. Lo stesso vale anche per l’anno di immatricolazione, un buon parametro per capire da quanto l’automobile è su strada. Facendo un rapporto tra questi due fattori è possibile capire quanto è stato effettivamente usato il veicolo nel corso del tempo.

Infine non si può di certo sottovalutare le condizioni della carrozzeria. Ogni graffio o ammaccatura ha un effetto negativo sul valore finale, e può essere un motivo per cercare di contrattare con il venditore sul prezzo da lui proposto.

Usando dei listini prezzo o confrontando tra loro annunci simili potete rendervi conto se siete di fronte a un’occasione imperdibile o meno.

Informazioni su Redazione