Casa e Ambiente

Api in casa: come trovare un apicoltore a Napoli?

ape

Anche se talvolta possono incutere timore nell’uomo le api sono una risorsa fondamentale per il benessere del nostro pianeta. Per questo motivo il lavoro dell’apicoltore è fondamentale: grazie alla sua formazione e alla sua esperienza è in grado di gestire questo insetto.

Come si diventa apicoltore?

Per diventare apicoltore è necessario prima di tutto conoscere nel dettaglio le api, non solo nelle loro caratteristiche fisiche ma anche nel comportamento di questo insetto così importante per l’ecosistema.

Fondamentale è anche l’esperienza: per questo motivo è utile affiancarsi inizialmente ad un apicoltore insetto che potrà fornire un esempio pratico di quali siano gli innumerevoli compiti di cui un apicoltore può occuparsi.

Tra le principali mansioni di un apicoltore c’è la produzione del miele. Per questo motivo chi vuole intraprendere questo lavoro come professione dovrà possedere un terreno dove poter installare le proprie arnie e un piccolo laboratorio per iniziare la sua produzione di miele. Per la vendita sarà importante accertarsi, presso gli uffici sanitari locali, di tutti i permessi necessari.

Cosa fa un apicoltore

Contrariamente a quanto spesso si pensa gli apicoltori non si occupano solo di allevare le api e di produrre il miele ma spesso intervengono anche in presenza di infestazioni nelle case private o nei luoghi pubblici.

Sempre più spesso capita di trovare nidi di api anche nelle grandi città. Proprio per questo motivo questa professione si sta diffondendo sempre di più anche vicino ai centri più importanti d’Italia, come nella nostra amata città di Napoli: contatta gli Apicoltori a Napoli

In caso di presenza di nidi di api l’apicoltore andrà sul posto per un sopralluogo e, dopo essersi accertato della presenza di api provvederà a rimuovere il nido (senza danneggiarlo e senza ucciderne gli abitanti) e a spostarlo nel suo allevamento dove le api potranno continuare a vivere senza rischi.

E’ sempre bene ricordare infatti che in presenza di nidi di api non bisogna assolutamente intervenire in autonomia ma è necessario rivolgersi ad un professionista che provvederà alla rimozione in totale sicurezza sia per l’uomo che per le api.

Il ruolo dell’apicoltore nella salvaguardia delle api

Spesso non ci si riflette abbastanza ma il lavoro dell’apicoltore è particolarmente importante anche per migliorare le percentuali di sopravvivenza delle api sul nostro pianeta.

Con un controllo quotidiano dello stato di salute delle arnie l’apicoltore potrà, ad esempio, sostentare con un nutrimento aggiuntivo le famiglie più in difficoltà prolugandone la durata della vita per il bene anche dell’ambiente circostante.

Informazioni su Redazione