Ancelotti criticato, ma in Europa ha un primato che nemmeno Juve e Barcellona hanno

ancelotti insigne

Secondo l’edizione di oggi di Tuttosport, il rischio è cadere nella trappola di un campionato poco stimolante, la possibilità è confermarsi squadra di grande livello al di là della posta in palio. Contro la Sampdoria, il Napoli è chiamato ad una prova di grande carattere e prima ancora che ai calciatori, in questa fase si sta affidando gli uomini.

Il distacco di 11 lunghezze dalla Juventus e il vantaggio di 8 punti dall’inseguitrice Inter pongono il Napoli in una posizione di stallo: è troppo lontano per tentare l’assalto alla capolista, ma anche troppo staccato per lasciarsi impensierire dalla terza della classe. Il campionato e le posizioni in classifica però, devono lasciare spazio alla voglia di reagire: il Napoli ha bisogno di una vittoria che dia morale, oltre alla forma migliore in vista dell’Europa League che tra qualche settimana entrerà nel vivo.

E, non ultimo, ha necessità di riconquistare il suo pubblico. Stasera il San Paolo non sarà pieno e toccherà alla squadra dimostrare agli assenti che valeva la pena assistere allo spettacolo.

Riceverà ugualmente la carica giusta il Napoli che tra le mura amiche è imbattuto da 16 incontri in Serie A (13 vittorie, 3 pareggi), più di ogni altra squadra nella competizione. Reggono il passo solo Liverpool e Borussia Mönchengladbach nei top-5 campionati europei: nello stesso intervallo temporale, il Liverpool ha conquistato 13 vittorie e 2 pareggi e il Borussia Mönchengladbach 12 vittorie e 1 pareggio.

CONDIVIDI
Articolista dal 2012 principalmente sul Napoli, specializzato nelle analisi tattiche e tecniche di giocatori e squadre in particolar mondo per quanto riguarda le statistiche calcistiche.