Rispetto a qualche anno fa oggi è molto più facile trovare in strada dei SUV. Questa tipologia di auto ha saputo farsi spazio nel mercato automobilistico, e il merito va alle caratteristiche di questa categoria. L’abitacolo spazioso e i potenti motori sono solo alcuni degli aspetti che hanno creato un forte interesse da parte degli acquirenti. Esistono modelli pronti a rispondere a qualsiasi esigenza, come nel caso degli eleganti SUV Coupe o dei compatti City SUV.
Di seguito trovate tanti buoni motivi per mettervi al volante di un buon SUV.
Cosa sono i SUV?
Forse vi state chiedendo cosa significhi SUV. Si tratta di un acronimo che racchiude la definizione Sport Utility Vehicle, che in italiano si traduce come “veicolo di utilità sportiva”.
Una delle principali differenze dei SUV rispetto ad altre tipologie di auto, come ad esempio le berline, è proprio nell’assetto rialzato, che offre una tenuta di strada decisamente più sportiva. Anche gli automobilisti meno esperti possono notare la differenza una volta alla guida di un SUV.
Un altro aspetto da tenere in considerazione riguarda le dimensioni di questi mezzi. Di solito queste automobili sono molto spaziose, con un buon volume sia nella parte dedicata ai passeggeri, sia all’interno del bagagliaio.
Assetto rialzato: pregi e vantaggi
L’assetto rialzato non serve solamente a garantire una tenuta di strada più sportiva, ma offre anche altri vantaggi. La posizione di chi è alla guida risulta più elevata rispetto alle berline o alle city car, e ciò consente di avere una visuale più ampia di ciò che succede sulla strada.
In più la maggiore altezza del pianale riduce la possibilità che le irregolarità della strada, come le buche o i dossi, possano danneggiare la parte inferiore del veicolo.
Vi ricordiamo che l’assetto rialzato non basta a rendere questi mezzi adatti al fuoristrada. Se la vostra intenzione è quella di attraversare questo genere di percorsi è importante acquistare dei modelli che siano pienamente attrezzati a tale scopo.
Più spazio per viaggiare
Spesso chi decide di acquistare un SUV lo fa perché ama viaggiare su quattro ruote ed è alla ricerca del massimo comfort sia per se stesso, sia per i passeggeri a bordo. Per garantire una elevata comodità è fondamentale avere a disposizione abbastanza spazio per tutti. Affrontare centinaia di chilometri in una posizione scomoda può essere tutt’altro che rilassante e un pessimo modo per iniziare una vacanza. Per questo motivo i SUV possono essere la scelta migliore per spostarsi con tutta la famiglia.
Di norma anche il bagagliaio è molto voluminoso, così da poter sistemare tutte le proprie valigie.
Modelli innovativi
I nuovi SUV propongono il meglio della tecnologia automobilistica. A bordo spesso si possono trovare nuovi e innovativi sistemi di assistenza alla guida, che usano software elaborati e sensori molto precisi per analizzare tutto ciò che accade sulla strada. L’obiettivo è quello di dare una mano a prevenire e a evitare possibili incidenti e pericoli.
Inoltre si possono trovare sul mercato diversi modelli messi in movimento da motori ibridi o elettrici. I SUV di questo tipo sono un’ottima alternativa per coloro che vogliono ridurre i consumi, cercando al tempo stesso di diminuire il peso dei propri spostamenti sull’ambiente.
In concessionaria saranno ben lieti di farvi fare un test drive su questi modelli.