Salute - Benessere

Olio di argan, tutti i benefici che ha sul nostro corpo

olio di argan benefici

L’olio di argan viene estratto dai noccioli dei frutti dell’Argania Spinosa, ossia una pianta alta circa dieci metri che cresce esclusivamente in Marocco, nella zona tra Agadir e i monti dell’Atlante. Queste piante producono pochi kg di frutti ogni anno e, per un litro di olio di argan, occorrono i frutti di otto alberi e circa sedici ore di lavorazione. Questo prodotto è molto costoso proprio per questo ed è, infatti, detto l’oro del deserto. L’olio di argan viene utilizzato come ingrediente dei cosmetici insieme ad altre sostanze, oppure da solo per le sue proprietà idratanti, elasticizzanti e rinforzanti. Spesso impiegato per la cura della pelle di viso e corpo, per i capelli, per le unghie e per fare massaggi. In quest’articolo, scopriremo tutti i benefici dell’olio di argan.

Nutriente per i capelli

L’olio di argan è una mano santa per capelli sfibrati e cuoio capelluto irritato. Svolge, infatti, un’importante azione rinforzante grazie alla ceramide di cui è composto. Non è pratica rara fare impacchi con l’olio di argan puro prima del lavaggio quando i capelli risultano particolarmente stressati.

Antiage efficace

Bastano poche gocce di olio di argan puro sul viso da stendere mattina e sera per ridurre i segni espressivi, le rughe e le occhiaie. Questo, grazie all’elevata concentrazione di antiossidanti tipica di quest’olio essenziale che stimola la produzione di collagene, idrata e compatta la pelle in maniera particolarmente profonda.

Antinfiammatorio naturale

Tra le altre cose, l’olio di argan è un ottimo emolliente per il corpo. Utilizzato come antinfiammatorio cutaneo, nutre in profondità e dà sollievo in caso di irritazioni e rossori sulla pelle, anche nei soggetti più delicati. Si assorbe in fretta e non lascia spiacevoli sensazioni di untuosità.

Antistress

Come detto, l’olio di argan viene molto usato anche per i massaggi sul corpo, dando un benefico sollievo a chi soffre di contratture quando utilizzato nelle zone interessate. L’olio di argan scioglie le tensioni secondo gli esperti.