Una delle città più belle al mondo, in grado di combinare scenari naturali e storici unici con un mare spettacolare. Il calore e l’atmosfera che si possono apprezzare nel capoluogo campano vi faranno innamorare a prima vista. Se state pensando di organizzare una vacanza a Napoli e dintorni, è interessante e utile scoprire tutto ciò che può diventare un’attrazione da inserire nel vostro itinerario.
Fare una scelta delle cose da vedere a Napoli è molto difficile. Ci sono così tanti luoghi da ammirare che si rischia di tralasciarne sempre qualcuno. Diamo uno sguardo, però, a quei posti tra Napoli e dintorni che meritano di essere visitati quantomeno una volta nella vita.
Un’esperienza unica: la Costiera Amalfitana in catamarano
Panorami da sogno, una cultura straordinaria e delle baie da mille e una notte. La Costiera Amalfitana è una di quelle zone apprezzate in tutto il mondo e in cui si rifugiano spesso e volentieri anche tanti personaggi famosi provenienti dal jet-set internazionale.
Se anche voi fremete all’idea di poter visitare per la prima volta la Costiera Amalfitana, il consiglio è quello di farlo nel modo migliore per poter apprezzare davvero tutte le meraviglie naturali che offre. Ovvero, perché non provare l’ebbrezza e l’emozione di una vacanza in catamarano? Sul portale Mistralsailing si possono trovare tutte le informazioni per poter organizzare una meravigliosa esperienza, un viaggio alla scoperta delle bellezze di questa terra. Si parte da Salerno, per poi veleggiare verso Capri, Ischia e Procida, ma si può anche decidere di virare verso sud, andando alla scoperta della straordinaria Costiera Cilentana, sicuramente meno battuta dall’abituale turismo di massa.
In città
Due tappe a cui non si può rinunciare sono Piazza del Plebiscito e SpaccaNapoli. La prima è la piazza storica del capoluogo campano, collocata esattamente nel bel mezzo della città, nell’area che si trova tra via Toledo e il lungomare. Presso questa piazza si possono apprezzare tanti edifici che spiccano per la loro bellezza e importanza, come Palazzo Salerno, Palazzo della Prefettura, Palazzo Reale e pure ovviamente la bellissima Basilica di San Francesco di Paola.
SpaccaNapoli, invece, è la via più famosa della città. Si tratta, volendo essere più precisi, del decumano inferiore, che collega i Quartieri Spagnoli con Forcella, andando a tagliare la città seguendo una linea retta. Ovviamente, non mancano le attrazioni da ammirare, tra cui chiese, angoli e monumenti vari.
Cristo Velato e la Cappella di San Severo
Chi organizza una vacanza a Napoli non può certamente evitare di inserire tra le varie tappe dell’itinerario la Cappella San Severo. Da tanti viene ritenuta come il tempio artistico e scientifico in cui ha vissuto il Principe di Sansevero, ovvero Raimondo di Sangro. Al suo interno si può apprezzare il ben noto Cristo Velato. Si tratta di una vera e propria perla che risale all’età balocca, creata dal genio dell’artista napoletano Giuseppe Sanmartino, ricavandola direttamente da un grosso blocco di marmo.
La via dei presepi e il complesso di Santa Chiara
Se organizzate una vacanza in quel di Napoli durante il periodo natalizio, la via dei presepi è una tappa obbligatoria. Si tratta di una delle più pittoresche e tradizionali vie partenopee, in cui si possono ammirare tantissime botteghe artigianali che si occupano di produrre prodotti d’arte presepiale. La via in questione è quella di San Gregorio Armeno, collocata esattamente nel bel mezzo dei Decumani.
Da non perdere anche il complesso di Santa Chiara, un’altra perla da ammirare, collocata nel cuore delle vie del quartiere Spaccanapoli. Venne realizzata nel lontano 1310, su ordine del re Roberto d’Angiò e della moglie Sancia di Maiorca: al suo interno ci sono ben tre chiostri.