Turismo

8 cose che devi sapere prima di visitare Napoli

Il turismo è in pieno boom a Napoli, con il numero di turisti che visitano più che raddoppiando dal 2010. Il successo della serie di romanzi My Brillant Friend di Elena Ferrante ambientati a Napoli e il loro adattamento HBO ha contribuito ad aumentare l’interesse per una delle città più belle d’Italia.

Napoli è grintosa e reale, è grande, tentacolare, congestionata, sporca in alcune aree e può essere opprimente. Ma la sua complessità significa anche che, come visitatore, hai l’opportunità di trovare sorprese dove meno te le aspetti. È una città che vive di paradossi.

Ecco perché abbiamo deciso di elencarti le otto cose che devi assolutamente sapere prima di vistare Napoli. Prima di iniziare ti ricordiamo che se una volta che sarai arrivato vorrai trovare un servizio di deposito bagagli, potrai affidarti al sito Stasher, perfetto per queste esigenze.

1) Napoli è sicura? SI!

Uno dei più grandi malintesi sulla visita di Napoli è che non è un posto sicuro. Graffiti e spazzatura non equivalgono a rischi per la tua sicurezza personale. Il pericolo più grande è probabilmente il traffico, in particolare le motociclette.

Come per una visita in qualsiasi grande città, sii consapevole di ciò che ti circonda e non mostrare molti soldi o gioielli.

2) Ma devi stare attento a camminare

Dove i turisti devono stare attenti quando visitano Napoli è la camminata. Le strade sono strette e percorrerle è un po’ come un videogioco dal vivo in cui auto, moto e persone sfrecciano dentro e fuori.

Il traffico è come una grande ciotola di spaghetti. Semafori e segnali non sono ovunque e servono più come un suggerimento. Assicurati solo di essere molto consapevole di ciò che ti circonda. Questo non è il posto giusto per camminare per le strade con gli auricolari.

3) Ci sono graffiti & cestino

Napoli è una delle città più grandi d’Italia e proprio come quasi tutte le grandi piazze, ci sono graffiti e spazzatura per le strade.

Ma la spazzatura in una grande città e i graffiti sugli edifici non significano che un posto non sia sicuro. Ricordalo e sarai in grado di guardare oltre un po’ di sporcizia e vedere quanto sia interessante Napoli.

4) Il cibo a Napoli è delizioso

Giù le mani, una delle cose che preferisco di visitare Napoli è il cibo. È ovunque, conveniente e delizioso!

I napoletani prendono sul serio il loro cibo. Non in modo pretenzioso, ma sanno che il cibo riempie la pancia e scalda il cuore. Dalla pizza alla pasta, al gelato, ai frutti di mare, Napoli è il sogno dei buongustai.

5) Fai un tour della città, non solo il centro

Napoli è grande e può essere un po’ difficile da navigare. Ci sono tante cose da vedere a Napoli ma sono sparse dal centro città alle spiagge. Sapere dove andare e come arrivarci può essere difficile.

Cerca di uscire dal centro storico. In caso contrario potresti pentirtene. Anche il resto della città è bellissimo e pieno di storia e arte.

6) I napoletani sono “utili”

I residenti a Napoli sono incredibilmente disponibili. Sono un gruppo tosto. Forse è perché il Vesuvio incombe sulla città ricordando loro ad ogni angolo che la minaccia di un disastro imminente è una possibilità reale.

Se siete in difficoltà e non trovate la vostra destinazione, non esitate a chiedere. Troverete sicuramente una persona ben disposta ad aiutarvi con un bel sorriso.

7) Indossa scarpe comode

Napoli è una città antica e come tale le strade e i marciapiedi sono spesso fatti di ciottoli. Ci sono anche zone della città che sono molto collinari, il che significa che le buone scarpe sono un must.

Ti consigliamo di indossare scarpe di supporto e qualunque cosa tu faccia, non indossare gli infradito!

8) Ci sono un sacco di gite di un giorno da Napoli

Napoli è molto conveniente, soprattutto rispetto ad altre grandi città italiane. Questo la rende un’ottima base per soggiornare mentre esplori altre aree della regione. Roma è raggiungibile con un treno ad alta velocità in poco più di un’ora.

E il gioiello che è la Costiera Amalfitana è raggiungibile in meno di un’ora di treno, autobus o traghetto. Pochi giorni a Sorrento o Positano offrono l’aggiunta perfetta al tuo itinerario a Napoli.

Informazioni su Redazione